fbpx

Insalata di farro, con mozzarella di latte di Bufala Bubalus

Insalata di farro, con mozzarella di latte di Bufala Bubalus
15/10/2020 Bubalus

Il farro – come indicato su Wikipediarappresenta il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzato come nutrimento umano fin dal neolitico.” Su greenme.it si specifica che “Il farro presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento. Si tratta di un cereale ricco di vitamine e di sali minerali, ma povero di grassi.” E ancora: “Questo cereale garantisce un apporto calorico piuttosto basso, pari a 340 chilocalorie per 100 grammi di prodotto.

Su viveresano.net leggiamo cheIl farro contribuisce al benessere del sistema cardiovascolare proteggendo i globuli rossi del sangue, grazie alla sua ricchezza in minerali come ferro e fosforo. È quindi consigliato per chi ha problemi di anemia legati a carenze di ferro.”

 

Il farro è quindi un alimento utile alla nostra dieta per mangiare sano e noi qui vi proponiamo una ricetta semplice, semplicissima per poterlo mangiare senza rinunciare al gusto.

 

Insalata di farro, con mozzarella di latte di Bufala Bubalus

 

Ecco gli ingredienti: farro, Ciliegino di Bufala Bubalus, melanzane, zucchine, peperoni rossi e gialli, pomodoro ciliegino, basilico, olio, sale, origano.

 

La preparazione è molto semplice e ognuno può personalizzarla come crede. Noi, nella nostra Bottega Gastronomica la prepariamo così:

 

  • Prepariamo il farro secondo le tempistiche indicate sulla confezione: mediamente una ventina di minuti in acqua salata
  • Tagliamo le verdure a piccoli pezzi e le cuociamo in forno con olio e sale
  • Tagliamo un bocconcino di Ciliegino di Bufala Bubalus in 4 parti
  • Quando gli ingredienti sono pronti, uniamoli in una insalatiera aggiungendo a crudo l’olio, il basilico e l’origano e un pizzico di sale se necessario

 

Ovviamente è possibile variare e arricchire la ricetta a fantasia. Per esempio? Con degli ottimi filetti di tonno.